Torneo del Paesaggio 2014 del FAI

Torneo del Paesaggio 2014 del FAI (Fondo Ambiente Italiano) : classificazione a punteggio pieno della squadra della 3D per la Fase regionale

La squadra della 3D del Liceo Scientifico Gobetti si è piazzata al primo posto nella fase di Istituto del Torneo del Paesaggio organizzato dal FAI, eccellendo su ben 28 squadre (per un totale di 82 partecipanti) con l’ottimo punteggio di 60/60, eguagliato, in tutta Italia, solo dalla squadra dell’ ISIS Segato-Brustolon di Belluno.

La squadra vincitrice è composta da Enrico Lissiotto, Chiara Sperlecchi e Leonardo Valenti, coordinati dal prof. Alessandro Perri.

I due studenti e la studentessa della 3D parteciperanno alla Finale regionale, che si terrà il giorno 28 febbraio alle ore 11.00 presso l’Istituto “Sella” di via Montecuccoli 12 a Torino.

In questa sede il team del Gobetti si confronterà con altri gruppi di studenti dell’istruzione liceale e tecnica sui temi della riconversione dell’archeologia industriale in contrapposizione ai “non luoghi” della surmodernità (per dirla secondo la terminologia coniata dall'antropologo francese Marc Augè), analizzando, in particolare, esempi piemontesi di luoghi della produttività e del consumo recuperati e convertiti in luoghi di valore culturale, sociale o imprenditoriale.

La squadra che vincerà la prova Regionale passerà in finale per l'ultima fase del Torneo del Paesaggio, che prevede la realizzazione di un progetto di valorizzazione culturale su un luogo paesaggistico, legato all'attività produttiva o al consumo. Il premio finale per le prime tre squadre classificate a livello nazionale consisterà in un campo di volontariato in UK della durata di una settimana presso un sito tutelato dalla prestigiosa associazione del National Trust.

Quindi, citando il FAI,… “la sfida continua”…“in bocca al lupo” a tutti!