Funzioni Strumentali a.s. 2020-2021

COMPITI E ATTIVITÀ DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

 

Delibera CDD del 30 settembre 2020

Per realizzare e gestire il PTOF e per realizzare progetti formativi d’intesa con enti e istituzioni esterne alla scuola (art. 33 CCNL 2006/09) una risorsa fondamentale è costituita dalle Funzioni strumentali.

Le aree del PTOF sono state individuate in relazione con le concrete esigenze dell’Istituto.

La durata dell’incarico è annuale, con auspicata triennalità in contemporaneità col PTOF. La misura del compenso viene stabilita in sede di contrattazione integrativa di Istituto. Il pagamento delle prestazioni è subordinato all’effettivo espletamento delle attività assegnate e nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili. La liquidazione del compenso viene effettuata previa presentazione di una relazione finale, dove sono evidenziati gli obiettivi raggiunti. L’attività viene valutata dal Collegio. La funzione strumentale è supportata nel lavoro da un’apposita commissione e da docenti dell’organico dell’autonomia.

I docenti con F.S. costituiscono il Gruppo di ricerca e sviluppo didattico coordinato dal D.S. e partecipano alle riunioni periodiche di staff. Alla fine di ogni anno scolastico presentano relazione dell’attività svolta al collegio docenti.

Area 1- MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI

Area 2 – ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

Area 3 – AREA DIGITALE: COORDINAMENTO E DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE A SCUOLA

Area 4 –INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI E FAMIGLIE

Area 5 – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE E AL SUCCESSO FORMATIVO

AREA 1- MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI

COMPITI DELLA FUNZIONZIONE STRUMENTALE 1 E DEL GRUPPO DI LAVORO AFFERENTE

  • Rilevazione esigenze, punti di forza e criticità dell’Istituto

  • Supporto all’attività didattica e di formazione dei e delle docenti

  • Collaborazione con l’Animatore Digitale per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica

  • Aggiornamento e monitoraggio PTOF e PdM in risposta alle esigenze dell’Istituto

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 1

  • Predisposizione di azioni di monitoraggio volte a evidenziare necessità e criticità

  • Preparazione e rielaborazione di questionari rivolti all’utenza e/o al personale da somministrare in itinere e alla fine dell’anno scolastico

  • Aggiornamento PTOF

  • Coordinamento e sintesi attività Dipartimenti e Consigli di Classe

  • Supporto coordinatori di Classe e condivisione delle procedure

  • Accoglienza nuovi docenti in una sede

  • Coordinamento formazione docenti

  • Compilazione del PdM e del RAV in collaborazione con staff di presidenza e funzioni strumentali.

  • Compilazione documenti da pubblicare sulla piattaforma MIUR “Scuola in chiaro”

ATTIVITÀ COORDINATE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 1 MA SVOLTE DA DOCENTI DELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA O DELLA COMMISSIONE CON INCARICO SPECIFICO

  • organizzazione per la realizzazione delle prove di valutazione di istituto e nazionale

  • Rilevazione bisogni formativi docenti e conseguente organizzazione delle attività di formazione

  • modifica o stesura di regolamenti e altri documenti

  • raccolta e sintesi dei dati dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa approvati annualmente

  • accoglienza docenti in altra sede

  • monitoraggio CLIL

AREA 2 – ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

COMPITI DELLA FUNZIONZIONE STRUMENTALE 2 E DEL GRUPPO DI LAVORO AFFERENTE

  • Creare una rete di collaborazione con le scuole medie che permetta di seguire e accompagnare meglio gli studenti nelle varie tappe del loro percorso formativo, in modo tale da ridurre il più possibile la dispersione scolastica.

  • Far conoscere l’offerta didattica della scuola anche attraverso lezioni rivolte agli allievi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

  • Organizzare e/o coordinare attività volte alla presentazione dell’offerta formativa universitaria o post secondaria.

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 2

  • Realizzazione di un abstract da distribuire alle famiglie in occasione delle iscrizioni e dell’orientamento

  • Contatti con i referenti dell’orientamento in uscita delle scuole secondarie di primo grado del territorio

  • Stesura del calendario degli incontri.

  • Preparazione materiale (estratto P.TO.F. e volantini pubblicitari e inviti) da spedire alle scuole secondarie di primo grado e per gli incontri (presentazione PowerPoint, video e altro materiale informativo).

  • Incontri presso le scuole secondarie di primo grado su richiesta- sia in orario curricolare sia al pomeriggio o presso manifestazioni di orientamento

  • Contatto con le famiglie degli studenti interessati tramite posta elettronica e incontri individuali con i genitori dei potenziali iscritti.

  • Incontri con coordinatori d’area e funzioni strumentali per definire attività

  • Ricerca e assegnazione compiti ai docenti e agli studenti per le giornate di scuola aperta.

  • Partecipazione alle giornate di scuola aperta e presentazione dell’offerta didattica del liceo ai genitori dei potenziali iscritti.

ATTIVITÀ COORDINATE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 2 MA SVOLTE DA DOCENTI DELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA O DELLA COMMISSIONE CON INCARICO SPECIFICO

  • Responsabile PCTO : potenziamento della progettualità e collaborazione nella realizzazione dei PCTO

- analizzare la normativa;

- curare i rapporti sul territorio;

- studiare convenzioni e modelli di certificazione adatti alle esigenze della scuola;

- collaborare con la segreteria didattica in merito alle certificazioni PCTO in ingresso e in uscita;

- informare il Consiglio di Istituto;

- curare la corretta conservazione della documentazione inerente l’attività nella cartella del Drive “ALTERNANZA spazio condiviso”;

- organizzare corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei PCTO e svolti secondo quanto disposto dal d.lgs. 81/2008.

  • formazione classi prime

  • orientamento in uscita

  • Incontri informativi con allievi/e delle classi quarte e quinte per la presentazione delle finalità e modalità dell’orientamento in uscita.

  • Selezione di tutto il materiale informativo inviato dalle Università e successiva divulgazione delle informazioni.

  • Rapporti con le principali università al fine di promuovere momenti di incontro e presentazione della varie offerte degli atenei presso il nostro liceo.

  • Somministrazione di una simulazione di test per le facoltà a numero chiuso.(?)

  • Creazione di progetti, finanziati con il contributo delle famiglie, (politecnico, avvicinamento alle facoltà biomediche) per la preparazione agli esami di accesso alle facoltà universitarie

AREA 3 - AREA DIGITALE: COORDINAMENTO E DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE A SCUOLA

La figura di questa funzione strumentale coincide con l’animatore digitale.

Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) della propria scuola. I tre punti principali del suo lavoro sono:

  • Formazione interna

  • Coinvolgimento della comunità scolastica

  • Creazione di soluzioni innovative

Collabora con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, Dirigente, DSGA, amministratore di rete, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD. Si coordina con altri animatori digitali sul territorio, per la creazione di gruppi di lavoro specifici.

COMPITI DELLA FUNZIONZIONE STRUMENTALE 3 E DEL GRUPPO DI LAVORO AFFERENTE

  • Coordinamento per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica

  • Supporto all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale

  • Supporto all’organizzazione della condivisione di materiali nei dipartimenti e nella scuola

  • Promozione della sicurezza informatica

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 3 col supporto del team digitale

  • Individuazione delle iniziative nell’Istituto per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’anno in corso

  • Attuazione, monitoraggio e promozione di quanto indicato nel PTOF per la parte relativa all’innovazione digitale

  • Supporto alle esigenze digitali di docenti e ATA (in collaborazione con l’Amministratore di Rete)

  • Organizzazione formazione docenti e ATA sul digitale (in collaborazione con la FS1).

  • Promozione e fornitura di materiale di approfondimento per la promozione del Coding

  • Organizzazione di attività volte a incrementare competenze digitali per gli studenti

  • Promozione della sicurezza informatica a tutti i livelli (in collaborazione con l’Amministratore di Rete e il referente bullismo e cyberbullismo)

  • Individuazione di strumenti e modalità a sostegno della didattica e della valutazione

  • Individuazione di strumenti e modalità per il supporto in presenza e a distanza di studenti con BES e DSA (formazione su strumenti facilitati,…).( in collaborazione con FS 5)

  • partecipazione alle riunioni indette dal referente territoriale

AREA 4 - INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI E FAMIGLIE

COMPITI DELLA FUNZIONZIONE STRUMENTALE 4 E DEL GRUPPO DI LAVORO AFFERENTE

  • Coordinamento e organizzazione attività studenti

  • Comunicazione con le famiglie

  • Selezione delle proposte di progetti relativi all’educazione alla salute/ambiente, all’affettività, alla legalità e alla cittadinanza attiva.

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 4

  • Coordinamento dell’insieme dei progetti per gli studenti: giornalino di Istituto, annuario, comunicazioni sui social media, newsletter.

  • Coordinamento comitato di redazione e newsletter

  • Collaborazione con gli studenti per l’organizzazione delle assemblee di Istituto in raccordo con le esigenze didattiche

  • Gestione della piattaforma MIUR “Scuola in chiaro”

  • Selezione delle proposte di progetti relativi all’educazione alla salute/ambiente, all’affettività, alla legalità e alla cittadinanza attiva.

  • Cura delle iniziative di solidarietà (in collaborazione con la FS 5)

ATTIVITÀ COORDINATE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 4 MA SVOLTE DA DOCENTI DELL’ORGANICO DELL'AUTONOMIA O DELLA COMMISSIONE CON INCARICO SPECIFICO

  • Gestione del sito web dell’istituto, raccolta e pubblicazione delle programmazioni curricolari

  • Gestione della mobilità studentesca internazionale e validazione anno all’estero

  • Comunicazione e organizzazione attività inerenti le elezioni oo.cc. e formazione studenti eletti rappresentanti

  • Organizzazione visite guidate, viaggi di istruzione

  • valorizzazione delle eccellenze

  • organizzazione partecipazioni a eventi, concorsi e manifestazioni esterne

  • scambi e gemellaggi con altre istituzioni scolastiche italiane e estere

  • comitato di redazione e newsletter

AREA 5 – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE E AL SUCCESSO FORMATIVO

COMPITI DELLA FUNZIONZIONE STRUMENTALE 5 E DEL GRUPPO DI LAVORO AFFERENTE

  • coordinamento del GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione)

  • coordinamento dei rapporti con enti pubblici, scuola ospedaliera, comunità terapeutiche, università, associazioni e professionalità esterne per progetti volti all'inclusione e al successo formativo

  • progettazione e gestione di azioni per contrastare il disagio scolastico e la dispersione

  • attivazione e monitoraggio centro di ascolto psicologico

  • progettazione e attuazione di interventi di rimotivazione e di accompagnamento al riorientamento nel corso del biennio e del triennio

  • rilevazione bisogni formativi e progettazione di incontri per docenti e famiglie

  • accompagnamento dei consigli di classe in stesura e aggiornamento dei PDP e PEI

  • redazione e trasmissione del PAI (Piano annuale per l’inclusione)

  • specifiche attività di implementazione della didattica inclusiva

  • organizzazione sportelli e corsi di recupero estivi

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 5

  • Contatti, rapporti, incontri con operatori/operatrici del territorio nell’ottica della continuità tra scuola ed extrascuola per potenziare attività di inclusione e successo formativo

  • Contatti con altre scuole in caso di IN/OUT allievi DSA e BES

  • Coordinamento delle attività di continuità con la scuola secondaria di primo grado per allievi DSA, BES e HC e attuazione di progetti di transizione dedicati

  • Realizzazione di attività specifiche per alunni in situazione di svantaggio e cura del comodato d’uso dei libri per fasce deboli

  • Coordinamento delle attività per alunni con DSA e BES

  • Organizzazione di progetti in accordo con altre scuole, reti ed extrascuola per la lotta contro la dispersione

  • collaborazione con i Consigli di classe per stesura e aggiornamento di PDP

  • Coordinamento per percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari in collaborazione con Enti del territorio

  • Coordinamento supporto italiano L2

  • Predisposizione di un questionario valutativo alle classi quinte (in collaborazione con la FS1)

  • Organizzazione e presidenza delle riunioni del GLI (Gruppo di lavoro per l'inclusione)

  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno)

ATTIVITÀ COORDINATE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE 5 MA SVOLTE DA DOCENTI DELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA O DELLA COMMISSIONE CON INCARICO SPECIFICO E CON FONDI EROGATI DA ENTI DEL TERRITORIO

  • organizzazione sportelli e corsi di recupero estivi

  • organizzazione Scuola dei compiti

  • organizzazione peer tutoring

  • monitoraggio stesura e aggiornamento PDP