PROGETTI PON

2016/17

Il liceo Gobetti ha partecipato ai bandi pon 2014 2020 ed ha ottenuto ad oggi (8.1.2016) il finanziamento per il progetto: realizzare, ampliare o adeguare le infrastrutture di rete LAN (Local Area Network)/WLAN (Wireless Local Area Network)

PON Innovazione tecnologica - AMBIENTI DIGITALI

Si informa che il “Gobetti” ha ottenuto un finanziamento di € 20.012,00 per la realizzazione di un PON (Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Realizzazione di ambienti digitali.) I dettagli al seguente link.

2017/18  PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

VISTA  la Nota autorizzativa del MIUR Prot. n. AOODGEFID/185 del 10/01/2018AOODGEFID/ 31750 del 25/07/2017 che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa della singola Istituzione Scolastica nell’anno 2017/2018,
il Dirigente scolastico comunica che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare i seguenti progetti FSE, di importo complessivo pari a € 52.368,00 come indicato nel link sottostante:

Come pubblicato sul sito nell'azione di disseminazione Prot. n. 0000239 del 18/01/2018, nell'ambito del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014-2020, Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro, Obiettivo specifico 10.2., Azione 10.2.5, questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare un progetto di alternanza scuola lavoro in mobilità transnazionale finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo. Nello specifico, è prevista la copertura economica delle spese di viaggio, vitto e alloggio connesse alle attività del progetto da svolgersi all’estero. Il progetto di 90 ore di AS-L si svolgerà a Dublino durante tre settimane nel mese di luglio 2018 (orientativamente dal giorno 7 al giorno 28) e coinvolgerà 15 allievi/e delle classi terze o quarte e due docenti accompagnatori. Il progetto di alternanza scuola lavoro “Learning to Work: an opportunity” punta a fornire agli studenti la possibilità di ampliare i loro orizzonti verso confini extra-nazionali, ponendosi i seguenti obiettivi: 1) Acquisire le competenze linguistiche di lingua inglese per il livello B2 del QCER (profilo in uscita); 2) Fornire la possibilità di incrementare la propria competitività sul mercato del lavoro per migliorare le proprie possibilità occupazionali future; 3) Sviluppare la creatività, l’innovazione e l’imprenditorialità; 4) Fornire, attraverso l’innovazione metodologica, strumenti per favorire le future scelte professionali e lavorative. L’azione progettuale prevede la collaborazione di partner aziendali esteri operanti nel settore delle tecnologie informatiche.

Circolare 273

2017/2018 PON FSE AZIONI DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUTA' E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI, UNIVERSITARI E LAVORATIVI

Come pubblicato sul sito nell'azione di disseminazione prot. n. 1616 del 05/04/2018, nell'ambito del PON FSE  programma operativo nazionale "per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014/2020. Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 - Asse 1 - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10.1 - Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei persorsi formativi, universitari e lavorativi. Autorizzazione progetto codice:10.16A-FSEPON-PI-2018/29

Titolo del progetto "GUARDARE OLTRE" composto da:

1°) modulo: Riflessioni sul sé  prima annualità- 2°) modulo: Orientamento Politecnico - facoltà numero chiuso - 3°) modulo: Laboratorio in preparazione alle gare di Matematica - festa della matematica - 4°) modulo: Riflessioni sul sé seconsa annualità.

Obiettivi: Identificare le proprie capacità, competenze, interessi. prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione.

Collegamento con ulteriori azioni di orientamento. Continuità temporale (nell'a.s.) dell'azione orientativa.

Il progetto prevede tre azioni distinte:

1- accompagnare i ragazzi in difficoltà

3 - per coloro che sono particolarmente motivati nelle materie scientifiche, attivare un laboratorio seguito dall'associazione Mathesis di Torino