Piano Lauree Scientifiche

Il “Progetto Lauree Scientifiche” (PLS) nasce nel 2004 dalla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) e di Confindustria, con l’obiettivo iniziale di incrementare le iscrizioni ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dei Materiali. Visti i risultati positivi raggiunti nella prima attuazione del Progetto, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha rilanciato il PLS, trasformandolo nel “Piano nazionale Lauree Scientifiche” nel 2009 con la duplice finalità dell’orientamento degli studenti e della formazione dei docenti.

Le azioni del PLS riguardano dunque in primo luogo l’orientamento degli studenti, pensato come un’attività in cui lo studente non sia un soggetto che subisce passivamente, ma si confronti in prima persona con temi, problemi, metodologie e idee propri delle discipline scientifiche. In secondo luogo riguardano la formazione degli insegnanti, pensata come attività in cui gli insegnanti siano protagonisti, vengano coinvolti in esperienze a partire da problemi concreti, e arricchiscano la propria professionalità attraverso il confronto con i colleghi e con gli esperti.

Il Piano lauree scientifiche prevede e organizza quasi annualmente:

• Percorsi di formazione per docenti, per una didattica laboratoriale ed interattiva. Ogni corso prevede solitamente:
    • Alcune ore di presentazione di attività e percorsi didattici
    • Una sperimentazione che ogni docente dovrà fare nelle proprie classi proponendo alcune delle attività apprese
    • Un confronto con altri docenti che stanno effettuando analoghe sperimentazioni e con docenti tutor
  • Incontri e conferenze per i docenti su temi didattici
  • Attività di scambio e confronto tra studenti
  • Test di ammissione ai corsi di laurea di tipo scientifico in sessioni separate ed agevolate, non impegnativi e con possibilità – con ogni esito – di accedere anche ai test ordinari (negli ultimi due anni i test non sono stati proposti)

Da alcuni anni il nostro liceo aderisce al Piano Lauree Scientifiche proposto dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.