Progetto Highlights for High Schools - MIT Boston

Highlights for High Schools in Italy è un'iniziativa di cooperazione educativa internazionale promossa dalla Direzione per gli Affari Internazionali del MIUR e dal Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA), sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Boston. Avviato nell'a.s. 2009/2010, il progetto persegue la finalità di contribuire al rafforzamento della componente scientifica nei percorsi curriculari dei licei scientifici, attraverso l'individuazione di approcci metodologici e di strategie didattiche più favorevoli all'attrattività dei saperi scientifici ed al miglioramento dei risultati di apprendimento.

In linea con le più recenti indicazioni nazionali, europee ed internazionali sulla necessità di sviluppare ancor più e meglio la cultura scientifica nei processi di riforma dei cicli scolastici, Highlights for High Schools in Italy   favorisce la programmazione di moduli disciplinari scientifici realizzata con l'apporto di giovani tirocinanti provenienti dal prestigioso campus statunitense, anche in una prospettiva didattica di insegnamento CLIL in inglese. I giovani tirocinanti, facendosi portatori dell'approccio pedagogico “hands-on”,che contraddistingue i corsi di materie scientifiche presso il M.I.T., realizzano attività di insegnamento nelle classi dei licei, in compresenza con i docenti italiani., utilizzando le risorse ed  i materiali digitalizzati a fini didattici che il M.I.T. rende accessibili on line, sia negli Stati Uniti che negli altri paesi del mondo.

Il progetto, finalizzato principalmente all'individuazione di modalità innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche, è articolato in diverse fasi la prima delle quali prevede l'insegnamento in lingua inglese di moduli di fisica, chimica e matematica secondo modalità di “tutoring on the job” cioè elaborati secondo l'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T. ( http://web.mit.edu/aboutmit/), utilizzando anche le risorse ed i materiali didattici lo stesso rende accessibili on line attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW. Studenti del quarto anno di 16 scuole italiane (licei scientifici e scientifico-tecnologici), seguiranno per un periodo di tre settimane le lezioni che saranno svolte da laureandi del M.I.T (è garantita la copresenza degli insegnanti curricolari).

La Direzione per gli Affari Internazionali del MIUR ha per il secondo anno consecutivo scelto il nostro liceo scientifico - unitamente ad altri 15 licei scientifici/scientifici–tecnologici, omogeneamente dislocati sul territorio nazionale.

Materiali e foto (sito esterno)