mad

            QRC GOBETTI

rss2

Ricevi le circolari sulla mail

bannergenitori

 

books 300x281mod

Biblioteca

   on line         

gdpr

Autocertificazione decreto n. 95 Regione Piemonte 2020
OLIMAT 2020 - GARA A SQUADRE
LICEO GOBETTI 6° CLASSIFICATO
Charles Duke, comandante missione Apollo 16
Astronomy Day - classe 3°C - Planetario di Torino
Il liceo Gobetti studia le piante di lungo Po Antonelli
Progetto alternanza "Verde in Città" - classe 3B
Progetto ASL Foglie Magnetiche
Università di Parma 7 maggio 2019, classe IVF
Gare matematiche - Cesenatico 2019
La squadra femminile conquista l'8° posto
Rappresentanti Genitori
Mailing List
Diario dello scambio con la Germania 2018
Orario Definitivo
2020/2021
Indicazioni Operative COVID
Gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educati dell'infanzia
GOBETTI CAMPIONE!
Finale provinciale corsa campestre
Corsa Campestre 2019
Il Gobetti corre veloce!
Lezioni di prova di Tedesco
Visite Guidate alla Scuola
a.s. 2019/2020
OLIMPIADI della Cultura e del TALENTO
Tolfa, 2019
Festa della matematica 2019
Gobetti al nono posto su 45 squadre
PREMIAZIONE OLIMPIADI DI FISICA 2019
SIBILLE LORENZO, BRIGNOLO FILIPPO, MUZIO M. ISABEL, GIANI FRANCESCO, D'ASCOLI CHRISTIAN si sono qualificati alla fase provinciale
Dibattito alla |dq|Biennale Democrazia|dq|
La classe IV H parteciperà alla Biennale Democrazia il giorno 28 Marzo 2019 ore 17:00
Inventiamo una Banconota
Concorso " Banconota Banca d' Italia" - classe 4B
Giochi della Chimica 2018
L'allievo del Liceo Gobetti Nicolò Ribaudo ha vinto la fase regionale dei giochi della Chimica
- Circ. 255 - potenziamento lingua italiana e italiano L2 (27 Dic 2021)
Si trasmette quanto in oggetto
- Circ. 252 - Avvio attività di video making (21 Dic 2021)
Si trasmette quanto in oggetto
- Circ. 251 - Incontri per Festa della Matematica e Olimpiadi (20 Dic 2021)
Si trasmette quanto in oggetto
- Circ. 250 - Lectio brevis 23-12-2021 (20 Dic 2021)
Si comunica che il giorno 23-12-2021 le lezioni avranno termine alle h. 11.00 e non si svolgeranno attività pomeridiane.
- Circ. 240 - Rettifica modalità di prenotazione - Sportelli di matematica e fisica triennio (09 Dic 2021)
Si trasmette quanto in oggetto, scusandoci per il disagio
- Circ. 213 - Elezione componenti Consiglio di istituto - modalità voto (23 Nov 2021)
Si trasmette quanto in oggetto
- ELEZIONI CDC GENITORI - ONLINE 28 OTTOBRE 2021 DALLE ORE 16 (21 Ott 2021)
Le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe si terranno ONLINE giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 16. In allegato le istruzioni operative
- ELEZIONI CDC E CONSULTA STUDENTI - ISTRUZIONI SULLE MODALITÀ OPERATIVE DELLE VOTAZIONI (21 Ott 2021)
Le elezioni si terranno giovedì 28 ottobre 2021 in tutte le classi. In allegato le modalità operative.
- Surroga componente RSU con decorrenza 01/09/2021 (23 Set 2021)
In allegato quanto in oggetto
- orario delle lezioni a partire dal 26 ottobre 2020 (25 Ott 2020)
Si informano genitori ed allievi che lunedì 26 ottobre 2020 dovranno seguire le indicazioni contenute nella circolare 89. Per conoscere l'orario delle lezioni a...
- Documentazione REALE MUTUA (13 Feb 2019)

7. Comunità di pratica e organizzazione didattica

Il progetto educativo del Liceo Gobetti prevede la seguente organizzazione didattica.

7.1 Organizzazione didattica

Elementi centrali della organizzazione didattica del liceo, organizzazione che mette al centro i processi di apprendimento di ogni singolo studente, sono:

a) Il coordinatore di classe. Il coordinatore di classe é il punto di riferimento per la famiglia e gli studenti e studentesse. Coordina il consiglio di classe. Segue l'evoluzione complessiva dei processi di apprendimento degli studenti e studentesse, riferisce alla famiglia nei casi di frequenti ed immotivati ritardi, assenza, difficoltà incontrate nel corso degli studi, ecc..

b) I dipartimenti disciplinari. Il collegio docenti (anche ai sensi del DPR 89/09) si organizza funzionalmente costituendo dipartimenti disciplinari. Ogni dipartimento coordina gli aspetti didattici e valutativi relativi alle discipline afferenti al dipartimento. In particolare i dipartimenti definiscono/realizzano:

obiettivi didattici comuni condivisi progetti di lavoro e di approfondimento condivisi percorsi di recupero parametri comuni di valutazione percorsi e materiali didattici, in particolare multimediali e interattivi.

7.2 Convenzioni e interazione col territorio

Secondo quanto previsto dall'art. 6 del DPR 275/99 ( Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche) recante disposizioni in merito all'autonomia di ricerca e sperimentazione, il Liceo Gobetti ha stipulato una serie di convenzioni con Università e enti o associazioni per realizzare obiettivi specifici previsti dal P.O.F. quali ad esempio l'integrazione degli alunni stranieri, l'educazione alla cittadinanza attiva o la formazione dei futuri docenti.

A titolo esemplificativo si propongono alcune delle convenzioni firmate con enti del territorio (USR per il Piemonte, Università,…):

•  Convenzione con lo Sportello Regionale Scuola & Volontariato Piemonte (http://www.scuolavolontariato.com/) promosso dal MIUR - USR per il Piemonte e dalla Regione Piemonte

•  Convenzione con il C.I.F.I.S. (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari) in relazione alla Formazione Universitaria iniziale dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e conseguente accreditamento dell'Istituto come sede di tirocinio curricolare e sulla metodologia CLIL all'interno dei percorsi di TFA organizzati dal Centro Interateneo del Piemonte.

7.3 Aggiornamento e formazione docenti e ATA

L'aggiornamento é finalizzato a fornire ai docenti strumenti culturali e scientifici per sostenere la sperimentazione e l'innovazione didattica e a tutto il personale più ampi margini di autonomia operativa anche in relazione alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L'obiettivo fondamentale dei processi di aggiornamento è il costante miglioramento dei processi didattici ed organizzativi al fine di pervenire ad un livello sempre più alto di successo formativo per tutti gli studenti e studentesse. All'inizio di ogni anno scolastico vengono deliberati dal Collegio i criteri ai quali si ispirano le attività di aggiornamento realizzate.

7.4 Criteri per la formazione delle classi

Il Consiglio di Istituto ha deliberato (delibere nn. 15 e 16 del 20 dicembre 2007, successivamente confermate ogni anno) i seguenti criteri per la formazione delle classi prime e per l'assegnazione alla sezione:

Formazione classi : Una commissione di docenti predispone la composizione dei diversi gruppi classe tenendo conto dei seguenti criteri:

equa distribuzione di genere tra maschi e femmine; distruzione equilibrata delle fasce di livello, tenendo conto degli esiti dell'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e di tutte le informazioni fornite dalla scuola di provenienza; rispetto, compatibilmente con i criteri sopra citati, delle richieste espresse dagli studenti e studentesse rispetto alla possibilità di essere inseriti in classe con alcuni compagni - tale richiesta deve essere biunivoca – e rispetto all'indicazione della sede di preferenza.

Assegnazione sezioni: una volta formati i gruppi classe questi saranno assegnate alle diverse sezioni mediante sorteggio pubblico. I consigli di classe delle diverse sezioni/classi sono definiti (per i docenti già assegnati al Liceo) prima del sorteggio pubblico.

7.5 Criteri per la assegnazione dei docenti alle classi

Il decreto legislativo 150/09 assegna al dirigente scolastico la responsabilità esclusiva dell'organizzazione del lavoro negli uffici posti sotto la sua responsabilità. Il collegio docenti esprime comunque i seguenti criteri per l'assegnazione dei docenti alle classi (cosi come indicato e richiesto nel Testo Unico della scuola):

Continuità didattica: é didatticamente importante garantire almeno una parziale continuità didattica dei docenti presenti nel precedente anno scolastico. Pluralità di apporti culturali ed esperienziali: nel primo biennio, pur tenendo conto delle dinamiche relazionali che si attivano all'interno del gruppo classe, e considerando l'importanza di comporre il consiglio di classe così da promuovere il più possibile lo scambio culturale e l'apporto di sensibilità ed esperienze diverse, che costituiscono elemento chiave di ogni percorso formativo e culturale, è utile favorire l'assegnazione a un unico docente degli insegnamenti di italiano e latino (italiano e geo-storia nella sezione di scienze applicate) e comunque preferibilmente evitare la frammentazione in tre cattedre (italiano/latino/geo-storia). Nelle classi terze, quarte e quinte  é utile favorire, laddove possibile, l'assegnazione di italiano e latino a un unico insegnante, cosi come storia e filosofia, matematica e fisica. Per quanto riguarda scienze si cercherà di favorire la orizzontalità dell'impegno dei docenti anche a motivo del loro carico orario (fino a un massimo di 10 classi). Esperienze pregresse: nella attribuzione alle classi si tiene anche debito conto delle pregresse esperienze dei docenti. Interdisciplinarietà tra materie affini: è produttivo che sia lo stesso docente, ove possibile, considerando le abilitazioni possedute, a insegnare nel biennio matematica e fisica.

7.6 Criteri di priorità di ammissione in caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto al contingente massimo consentito

Nel caso di eccedenza di iscrizioni rispetto ai posti disponibili sono adottati i seguenti criteri di priorità:

Residenza nello stesso distretto scolastico (o nella circoscrizione) dell'Istituto Presenza di fratelli/sorelle che frequentano l'istituto Voto di condotta della scuola media Indirizzo orientativo della scuola media: LICEO V icinanza della sede di lavoro di uno dei genitori Distanza della residenza dalla sede dell'istituto

I requisiti si applicano in ordine successivo .