Doppio diploma italo-tedesco: motivazioni a sostegno

Il liceo “Gobetti-Segrè” sente l’esigenza di rispondere con entusiasmo alle richieste della sua utenza e della città di Torino. Proprio in un periodo in cui prevale spesso un senso di nullità, acuito dalla crisi economica, occorre crearsi dei punti di forza, occorre scegliere delle peculiarità che rendano unico il proprio percorso scolastico in mezzo agli infiniti altri.

Fin dalla sua costituzione nel 1960 il Liceo “Segrè” è stato caratterizzato dalla sua
capacità di offrire ai suoi studenti progetti innovativi, mirati all’approfondimento sia delle discipline scientifiche, sia delle competenze linguistiche quali l’inglese e il tedesco. Studiare anche questa materia alle scuole superiori in modo divertente ed approfondito, con varie esperienze all’estero, con l’aiuto di insegnanti e lettori bilingui , tanto da conseguire la maturità con un doppio diploma italo-tedesco, è un percorso che può rendere la formazione liceale un po’ speciale, unica.
Una buona conoscenza del tedesco, oltre a quella dell’inglese che peraltro risulta indispensabile, fa la differenza.
Le aziende tedesche guardano sempre con grande interesse al Piemonte e viceversa. Lo dimostrano i dati import-export e l’aumento di cittadini tedeschi che formano solo a Torino una comunità di oltre 3000 persone. La Germania è il principale partner per il Piemonte: 50 aziende tedesche hanno qui la loro sede e quasi 100 hanno sede in altre regioni italiane ma con stabilimenti anche presso di noi.
Inoltre il settore metalmeccanico è il punto forte dell’import-export tra Piemonte e Germania. Il 20,1 % delle esportazioni e il 21,6% delle importazioni italiane riguardano 3 Stati di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera.
Il mercato del lavoro italiano è legato a doppio filo alle realtà produttive di Paesi di lingua tedesca e in Italia quasi 170.000 dipendenti italiani hanno lavoro nelle 2.300 imprese a capitale tedesco.
Scienza e cultura parlano tedesco e gli atenei tedeschi sono tra i più rinomati. Inoltre tantissimi nostri laureati prendono parte a progetti di studio e/o di ricerca e a partenariati scientifici in Germania.
Non bisogna dimenticare infatti che questo Stato ha aperto il proprio mercato del lavoro a personale qualificato proveniente dall’estero: sono ben 800.000 i posti di lavoro disponibili nella sola Germania entro il 2025! Quindi una conoscenza di alto livello della lingua tedesca rappresenta una chiave efficace per aprire la porta del mondo del lavoro ai nostri studenti.
A tale proposito da oltre 12 anni il nostro liceo propone alle classi terze e quarte degli scambi tematici con la Germania, con corsi di lingua presso i licei tedeschi, frequenza di lezioni curricolari, visite guidate, interviste per le strade sul tema proposto per l’anno in corso, e molte altre attività.
Questa iniziativa ha promosso e reso possibile rapporti di amicizia con tanti ragazzi tedeschi ed ha stimolato nei nostri studenti il desiderio di conoscere ed approfondire sempre meglio lo studio di questa lingua.
Proprio questi scambi tematici, che approfondiscono diversi aspetti delle nostre culture ( come ad esempio ”L’immagine dei Tedeschi in Italia e quella degli Italiani in Germania”già trattato nel 2000-2001, ”I Tedeschi e gli Italiani e il loro rapporto con l’euro”, trattato nel 2001-2002; “Gli Ebrei in Franconia” trattato nel 2002-2003 “La riunificazione tedesca” trattato nel 2003-04; “La caduta del muro e i mutamenti nella società tedesca” trattato nel 2004-05 ecc…o come quello concordato per il prossimo anno scolastico ”L’economia in Piemonte e l’economia nel Baden-Wuerttemberg”. ) sono stati premiati in Baviera nel 2002 con il conferimento del “Premio alla cultura”, riconoscendo il titolo di ”Scuole internazionali” al liceo “ETA Hoffmann” di Bamberg e al liceo “Segrè” di Torino.
Nel 2002 e nel 2011 la nostra scuola ha anche partecipato con le classi del triennio prima e del biennio poi al festival studentesco europeo di teatro plurilingue “Lingue in scena”. Nel 2002 gli studenti hanno recitato l’opera teatrale “Benjamin Benz oder Amore ist nicht einfach”, riscuotendo un grande successo: al liceo “Segrè” è stato assegnato il primo premio. Anche nel 2011 con lo spettacolo “Wir sind auf dem Hund”, recitato da una seconda superiore, sia al Museo delle Scienze che al Teatro “Vittoria”, il liceo è stato molto elogiato.
Al fine di promuovere la conoscenza del tedesco e di certificare le competenze acquisite, tutte le classi quarte vengono preparate nel corso dell’anno scolastico, sempre durante l’orario di lezione, per superare l’esame “Zertifikat Deutsch” presso il “Goethe Institut” di Torino.
Molti studenti sostengono inoltre l’esame di livello B2 a Torino o in Germania nel corso dell’estate, e taluni affrontano l’esame di livello C1, per poter iscriversi all’università in Austria.
Anche quest’anno ci sono studenti che stanno provando i test in tedesco, per poter frequentare la Facoltà di Medicina a Vienna.
Proprio perché la conoscenza del tedesco rappresenta una chiave efficace per lo studio ed il lavoro all’estero, e in particolare in Germania, riteniamo molto importante dare la possibilità ai nostri studenti di poter frequentare un corso liceale finalizzato al doppio diploma. Con una maturità tedesca gli studenti possono scegliere dove studiare all’università e poi un lavoro a cui dedicarsi con competenza e passione.
Trascorrere degli anni in Germania durante l’università è sicuramente molto importante per la formazione intellettuale e professionale.
Per approfondire la ricerca scientifica molti italiani trascorrono un periodo in Germania ma, per poter sfruttare bene tutte le opportunità sul campo, una buona padronanza della lingua e della cultura tedesca rappresentano sicuramente una marcia in più in tanti ambiti strategici: economia, lavoro, turismo, cultura e ricerca.
Inoltre tante manifestazioni come la Fiera del Libro di Francoforte, il Festival del cinema di Berlino Berlinale, la Fiera di arte contemporanea di Basilea “Art Basel” o il Festival di Salisburgo si svolgono in città di lingua tedesca. Anche la sperimentazione contraddistingue da sempre la cultura di lingua tedesca: è per questo motivo che molti studenti italiani desiderano dedicarsi alla ricerca scientifica in Germania.
E’ per tutti questi motivi che ci sembra molto importante offrire agli studenti torinesi la possibilità di ottenere il doppio diploma italo-tedesco.