Scambio con la Germania

Scambio linguistico-culturale con il liceo tedesco “Alfred-Amann” di Boennigheim (a.s. 2012-2013)

Per favorire la conoscenza non solo della lingua ma anche della cultura, del modo di vivere e della civilta´ tedesca la prof.ssa Silvia Rinaldi organizza da 12 anni uno scambio con un liceo tedesco.
Quest’esperienza anche quest’anno è stata indirizzata alle classi terze e quarte del corso di tedesco, presente in C.so A. Picco.
Dall’anno scol. 2000-2001 gli scambi sono avvenuti con il liceo “E.T.A. Hoffmann” di Bamberg. L’anno scorso si è effettuato uno scambio con studenti del “K.Wilhelms Gymnasium” di Monaco.
Da quest’anno abbiamo iniziato uno scambio della durata di 10 giorni con il liceo ”Alfred Amann” di Boennigheim, vicino a Stoccarda. 21 studenti tedeschi e 2 loro insegnanti sono stati nostri ospiti a Torino dal 16 al 26 ottobre 2012. Tutti i ragazzi sono stati accolti in casa dalle famiglie della III e IV D e gli insegnanti da due professori del liceo, che hanno poi anche accompagnato gli studenti italiani in Germania dal 12 al 22 marzo 2013.
Il tema dello scambio a.s.2012-2013 è stato il seguente: ”Confronto tra la mentalità dei Tedeschi e quella degli Italiani. Come abbattere determinati pregiudizi tra popoli con differenti culture e stili di vita”.

Sia a Torino che a Boennigheim gli studenti hanno avuto le seguenti opportunità:

• la frequenza del liceo per alcune ore settimanali;
  • visite guidate di alcune città e musei;
  • intervista alla gente per le strade sul tema dello scambio;
  • visita guidata di una grande fabbrica ;
  • visita di una scuola elementare con intervista ai bambini sulle loro abitudini di vita;
  • corsi di lingua italiana a Torino e tedesca a Boennigheim (10 ore), tenuti da insegnanti dei due licei;
  • attività sportiva insieme ( a Torino Canottaggio sul Po e partite di rugby ,a Boennigheim partite di pallavolo e pallamano Italia-Germania, arbitrate dal Prof. Enrietti)
  • accoglienza in Provincia a Torino con visita di Palazzo Cisterna e accoglienza in Municipio a Boennigheim;
  • accoglienza presso il “Goethe-Institut” di To da parte della Dott.ssa M. DeLibero, Direttrice per i programmi culturali per le scuole;

Elaborato sull’esperienza dello scambio svoltosi in Germania, corretto e valutato dagli insegnanti del liceo tedesco. (I risultati raggiunti sono stati molto positivi, tutti con valutazioni tra il 7 e il 10!)

• Attestato del Liceo ospitante sull’esperienza di scambio.

Tutte le famiglie ospitanti hanno dato un giudizio altamente positivo dell’esperienza di scambio, valutandola come un’attività non solo formativa da un punto di vista linguistico e culturale, bensì anche da un punto di vista educativo ed umano. Anche i nostri studenti dicono di aver ricevuto un’accoglienza premurosa ed affettuosa, di avere avuto l’opportunità di vivere un’esperienza come poche e di essere desiderosi di riincontrare questi amici nelle vacanze estive.