Stages linguistici inglese

Il Dipartimento di Lingua Inglese del Liceo Gobetti organizza ogni anno degli stages linguistici di una settimana in un paese del Regno Unito, in orario curricolare.

Questa esperienza, che solitamente si svolge tra il terzo e il quarto anno di liceo, è altamente formativa sia a livello didattico che personale per gli studenti, che si trovano a diretto contatto con gli usi e i costumi del popolo britannico e in una situazione di full immersion linguistica.

I ragazzi sono ospitati a coppie in famiglie locali (spesso si tratta di giovani famiglie con figli in età scolare, oppure di coppie di pensionati con i figli non più residenti con loro), frequentano almeno tre ore di corso di inglese al mattino e svolgono attività di tipo educativo e culturale nel pomeriggio. Cena e colazione si consumano in famiglia mentre a pranzo è previsto un pack lunch. Sono incluse alcune uscite serali, a seconda di cosa offre il territorio, e un’escursione di un giorno intero nel weekend in località di interesse culturale o naturalistico. Alla fine dello stage gli studenti riceveranno dalla scuola inglese un attestato di partecipazione.

Il Liceo Gobetti pone molta cura nella selezione delle scuole da frequentare all’estero, nella selezione delle famiglie ospitanti e nella scelta del percorso formativo. Naturalmente grande attenzione è posta anche nella scelta del volo più economico e più comodo per raggiungere la meta del soggiorno, per cui le date degli stages possono variare a seconda delle offerte delle compagnie aeree.

Gli stages finora realizzati hanno portato i nostri studenti a: Edinburgh (Scoltand), Broadstairs,Kent (England), Galway (Ireland), Bounemouth, Dorset (England).