Certificazioni linguistiche di francese

Diplomi DELF B1 e DELF B2 selon le cadre européen commun de référence (QECRL)

Ogni anno il Liceo Gobetti organizza corsi pomeridiani di francese, al fine del conseguimento delle certificazioni straniere i del Delf scolaire B1 e B2; i corsi, rivolti abitualmente a studentesse e studenti del bilinguismo, (francese/inglese) sono tenuti da una docente di madrelingua francese altamente qualificata. (FLE. enseignement de qualité supérieure).

Entrambe le certificazioni del DELF scolaire B1 e del DELF scolaire B2 soddisfano le richieste universitarie e permettono di accedere ad un ERASMUS nelle facoltà universitarie francesi, senza dover sostenere l’esame di lingua.

La preparazione alla certificazione del DELF scolaire B1 si articola su 30 ore , diversamente, la preparazione alla certificazione del DELF scolaire B2 puo’ variare dalle 20 alle 25 ore. Le tasse d’esame previste sono comunque ridotte per gli studenti delle scuole superiori. Consigliamo di sostenere l’esame del Delf B1 alla fine della IIIa e l’esame del Delf B2 alla fine della IVa.

I corsi si tengono in sede, al termine delle lezioni curriculari, tra le 14 e le 16, indicativamente nei giorni di lunedi’ e giovedi’. Gli studenti sostengono l’esame preferibilmente durante la sessione dei mesi di maggio/giugno. L’insegnante che gestisce i corsi effettua una prova di simulazione di entrambe le certificazioni nel mese di febbraio, affichè studentesse e studenti possano rendersi conto del loro livello di preparazione. Le prove orali del Delf B1 e B2 si svolgono generalmente presso la sede dell’Alliance Française di Torino, in via Saluzzo 60, per quanto riguarda la sede dello svolgimento delle prove scritte, sarà l’Alliance che ne darà comunicazione a candidate e candidati; i diplomi potranno essere ritirati presso lo stesso centro.