ESABAC: Doppio diploma italo-francese

Il Liceo Gobetti conferma il percorso di studi ESABAC previsto per le future classi prime, classi seconde in prosecuzione (doppia lingua francese/inglese), classi terze (doppia lingua francese/ inglese), a partire dall’anno scolastico 2013/2014.

A seguito dell’accordo tra il governo italiano e francese, il Liceo Gobetti propone ai nuovi iscritti ed agli iscritti alle classi seconde e terze ( francese / inglese con percorso doppia lingua), il corso sperimentale Esabac, che rilascia un doppio diploma:
l’Esame di Stato e il Baccalauréat francese.

L’Esabac è un percorso di eccellenza, che pone al centro degli apprendimenti l’apertura multiculturale e la dimensione europea, attraverso la creazione di percorsi educativi bilingui e coerenti con i livelli del Quadro Europeo di riferimento per le lingue. (Q.C. E. R niveau B2)

Avvalendosi dell’esperienza dei docenti e di esperti madrelingua, (questi ultimi a partire dalla classe terza) l’Esabac si traduce nell’insegnamento rinforzato della lingua e della letteratura francese e di una disciplina in lingua francese: la storia, con un programma di approfondimento della storia moderna e l’attualità.
Si favorisce quindi la costruzione di una coscienza critica, attraverso l’analisi di avvenimenti e percorsi comuni ai due paesi: l’Italia e la Francia, in un contesto europeo.
Il corso di studi conduce al rilascio dei due diplomi: l’Esame di Stato e il Baccalauréat francese.
Si tratta di un Bac Général che conferisce gli stessi diritti ai titolari, nei due paesi: l’Italia e la Francia, in particolare per l’accesso alle facoltà universitarie, alla formazione superiore e all’attività professionale.

Come è strutturato l’Esabac

Lingua e letteratura francese / Storia

Lingua francese e basi grammaticali e sintattiche in L2 dalle classi prime ed in prosecuzione nelle classi seconde ( doppia lingua) a partire dall’ anno scolastico: 2013/14.
(E’ ripreso, come nostra abitudine, il programma di lingua francese dalle prime basi)

Letteratura francese e metodo

(inizio del vero percorso Esabac) a partire dalle classi terze
(doppia lingua francese/ inglese), in collaborazione con il docente di lettere del consiglio di classe, al fine di una maggiore interdisciplinarità tra le due letterature, quella francese e quella italiana.

La prova di letteratura Esabac prevede una prova scritta di letteratura francese, articolata sulla scelta di due tipologie differenti: un’analisi testuale di un testo letterario con produzione scritta o la redazione di un saggio breve, a partire dallo studio di un insieme documenti, più una prova orale di letteratura.

La prova di storia Esabac

Il programma di questo ambito disciplinare è incentrato sulla storia dell’Italia e della Francia nelle loro relazioni reciproche ed ha come finalità didattica l’apprendimento di una metodologia di studio che si basa sull’analisi di documenti.
E’ previsto l’inserimento di un/una esperto/a madrelingua laureato/a in Storia che affiancherà il docente curriculare.
La prova prevede due tipologie a scelta: una composizione o uno studio e analisi di documenti.

Le prove Esabac si svolgono successivamente alla Terza Prova dell’Esame di Stato e costituiscono la Quarta Prova d’esame della durata complessiva di 6 ore.

Nel caso in cui il candidato non superasse l’esame dell’Esabac, questo non comprometterà la valutazione positiva dell’Esame di Stato.

Per chi volesse saperne di più sull’ESABAC consultare:

L’ESABAC prevede inoltre scambi linguistici con licei francesi

Durante l’anno scolastico 2012/2013 ho organizzato personalmente uno scambio linguistico con il liceo bretone di Morlaix nel Finistère: le Lycée Notre Dame du Mur de Morlaix.
I nostri studenti del bilinguismo della IVA Gobetti e IVA ( succursale di Corso Picco) hanno partecipato con entusiasmo a questa proposta di scambio, che ha rappresentato per francesi ed italiani un arricchimento linguistico e culturale molto importante ed al tempo stesso un’esperienza umana molto singolare per tutti loro.
Ragazzi e ragazze hanno potuto seguire alcune lezioni di storia, storia del cinema e letteratura francese con i loro corrispondenti a Morlaix, oltre alle visita della città di Saint Malo, l’abbaye du Mont Saint Michel, l’acquario di Brest: Océanoplis, la costa di granito rosa a Perros-Guirec.

I francesi a Torino hanno seguito alcune lezioni presso il nostro liceo e sono stati accolti calorosamente in Municipio, è stata offerta loro una visita guidata in lingua francese; hanno visitato: il Museo Egizio, la Mole Antonelliana ed il Museo del cinema, il Museo dell’automobile, Palazzo Madama e Superga ed infine francesi ed italiani hanno partecipato ad un’attività sportiva presso la società di canottaggio Esperia di Torino.

Durante gli anni scolastici precedenti ho organizzato diversi stages linguistici presso il Cavilam di Vichy, con corsi intensivi di lingua francese.

Torino, 10 luglio 2013

La referente del Dipartimento di francese
Prof.ssa Paola Marrazzi