I laboratori

Biblioteca

La Biblioteca d’Istituto, situata nei due plessi di via Maria Vittoria e di Corso Picco, possiede un catalogo che include oltre 11.000 schede monografiche e circa 50 collane di periodici. Le schede sono consultabili online, sul sito Winiride, al seguente indirizzo, dedicato esclusivamente al nostro Liceo: http://www.winiride.it/dbtorino31/
Per conoscere l’ubicazione esatta di un volume o di un periodico (sede o succursale), nonché per la consultazione ed il prestito, occorre rivolgersi al responsabile della Biblioteca, prof. Alessandro Zanconato.
Gli orari di apertura agli utenti sono i seguenti:
SEDE VIA MARIA VITTORIA: Lunedì, martedì e mercoledì ore 13-15;
SUCCURSALE CORSO ALBERTO PICCO: giovedì e venerdì ore 13-15.
Per l’iscrizione al prestito è necessario presentare un documento di identità.
Il regolamento della Biblioteca è affisso nei due plessi ed è disponibile sul sito d’Istituto, alla voce “Biblioteca”. Si raccomanda la massima puntualità nella restituzione delle opere.

Laboratorio di scienze (sede)

Il laboratorio di scienze, il cui locale si trova nel seminterrato dell’edificio scolastico, è corredato di attrezzature per compiere esperienze di chimica, come vetreria e reagenti; è attrezzato con banconi muniti di prese per il gas, per poter accendere i becchi bunsen, indispensabili per eseguire la maggior parte delle reazioni.
C’è anche una sezione dedicata alla biologia, dove si compiono analisi al microscopio; disponiamo infatti di un buon numero di microscopi ottici di buon livello, sufficienti per lavorare con tutta una classe, di una videocamera che può essere collegata al microscopio, e di un videoproiettore. Si lavora anche facendo uso di modelli in plastica per quanto riguarda il corpo umano. C’è poi un’ampia collezione di minerali per lo studio della geologia ed infine una sezione dedicata all’astronomia, con modelli del sistema solare e della terra. Inoltre spesso si ricorre alla proiezione di videocassette, la cui collezione spazia dall’astronomia, alla chimica, alla biologia.

Laboratorio di disegno (sede)

Dotata di tecnigrafi, l’aula permette con maggiore comodità lo svolgimento delle attività grafiche.

Laboratorio di fisica (sede)

Dotato di video registratore VHS e DVD e banchi-lavoro collegati con impianti di corrente elettrica, acqua e rubinetti del gas metano, questo laboratorio è fornito di strumentazione atta a operare esperimenti di una certa valenza ed efficacia didattica.

Laboratorio di informatica (sede)

Attivato nel Settembre 2005 e’ equipaggiato con 15 computer PENTIUM 4 da 2,80 GHz con 512 Mb di RAM, con sistema operativo Windows XP – Professional, lettore DVD e monitor LCD (schermo piatto), tutti collegati in rete con la consolle centrale. A scopo didattico viene utilizzata all’interno del laboratorio la rete Didanet. Il laboratorio è inoltre dotato di un video proiettore con schermo a parete, la consolle e’ collegata con un videoregistratore e con un impianto per la riproduzione di nastri per poter vedere film e ascoltare cassette ed è dotata di un masterizzatore DVD. Il laboratorio viene utilizzato per tutte le materie e in particolare per l’insegnamento di matematica e informatica.

Laboratorio multimediale linguistico (sede)

Attivato nel Settembre 2003 e’ equipaggiato con 15 computer PENTIUM 4 da 2,40 GHz con 512 Mb di RAM, con sistema operativo Windows XP – Professional, lettore DVD e monitor LCD (schermo piatto), tutti collegati in rete con la consolle centrale. A scopo didattico viene utilizzata all’interno del laboratorio la rete Didanet. Il laboratorio è inoltre dotato di un video proiettore con schermo a parete, la consolle e’ collegata con un videoregistratore e con un impianto per la riproduzione di nastri per poter vedere film e ascoltare cassette ed è dotata di un masterizzatore DVD. Il laboratorio viene utilizzato per tutte le materie e in particolare per l’insegnamento delle lingue.

Laboratorio di informatica (succursale via Giulia di Barolo)

Il laboratorio presente nella succursale è stato attivato nell’autunno 2005. Anche se l’installazione delle lavagne LIM in ogni classe ha reso meno frequente l’utilizzo del laboratorio, esso rimane tuttavia uno spazio didattico in grado di consentire agli alunni di acquisire direttamente capacità operative su singoli applicativi o visionare filmati. Il laboratorio ha, infatti, anche caratteristiche multimediali che consentono di migliorare l’apprendimento linguistico. E’’ equipaggiato con 15 computer con sistema operativo Windows 7, processore CORE INTEL 650 3,20 GHz con 4 Gb di Ram. E’ istallata nel laboratorio una Lavagna Multimediale Interwrite e una rete Didanet per il controllo delle singole postazioni da parte del docente.

Laboratorio multifunzionale fisica e scienze (succursale via Giulia di Barolo)

A partire da ll’autunno 2010 è stato attivato un laboratorio multifunzionale per la succursale, per poter effettuare esperienze di fisica e scienze anche nel biennio, in ottemperanza alle disposizioni del nuovo ordinamento dei licei scientifici.

Laboratorio di scienze (succursale corso Picco)

Il laboratorio di scienze nella succursale di corso Picco si trova al secondo piano dell’edificio scolastico; è dotato di materiali e di strumenti per sperimentare ed approfondire lo studio delle scienze, come reagenti opportunamente preparati e conservati, vetreria, cappa aspirante e materiali di consumo per la parte prettamente di chimica, e come microscopi ottici, microscopio stereoscopico, spettrofotometro, centrifuga, polarimetro per biologia. Ciascuno dei dieci banconi è attrezzato con prese elettriche per gli strumenti e presa per il gas per accendere il becco bunsen. Grazie ad una videocamera, che può essere collegata ad un microscopio, e al videoproiettore è possibile visualizzare e commentare con gli studenti i vetrini da loro allestiti in laboratorio o un’estesa serie di preparati, animali e vegetali, già a disposizione su vetrino per lo studio dei tessuti e della divisione cellulare. Sono presenti inoltre un vero scheletro umano e modelli in plastica del corpo e dei principali sensi umani.

Laboratorio di fisica (succursale corso Picco)

Il laboratorio di fisica è dotato di computer con proiettore, così da poter integrare la didattica laboratoriale tradizionale con approfondimenti interattivi, diapositive, filmati presenti in rete.
È possibile svolgere attività sperimentali a gruppi oppure visionare esperienze da banco inerenti i principali argomenti della fisica (meccanica, ottica, acustica, termologia, elettromagnetismo).
Sono presenti, inoltre, numerose apparecchiature a connotazione museale, utili per mostrare agli studenti l’evolversi della fisica e delle strumentazioni da laboratorio, al passo con il progresso della scienza e della tecnica.

Laboratorio multimediale (succursale corso Picco)

Laboratorio linguistico (succursale corso Picco)

Il primo laboratorio linguistico è stato attivato presso il liceo Segrè negli anni ’80.
Nel 2001 è stato trasferito dal piano interrato al primo piano e nel settembre del 2012 è stato completamente rinnovato. Sono stati installati monitor LCD (schermo piatto) e reintegrato a 31 il numero delle cuffie che in origine erano 26. E’ dotato di PC di ultima generazione, di lettore DVD, di un videoregistratore e da un impianto per la riproduzione di nastri e cassette. Tutto è collegato con la consolle centrale per poter accedere ad internet ed acquisire materiali, quali filmati, documentari, canzoni, cartine geografiche ed esercizi supplementari, utili per la lezione.
Il laboratorio linguistico viene utilizzato da tutti gli insegnanti di lingua straniera almeno un’ora alla settimana con ogni classe per vedere film in lingua con o senza sottotitoli; ascoltare testi; fare esercizi guidati, finalizzati al consolidamento delle strutture linguistiche e morfosintattiche.