FAQ - FCE - CAE: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INGLESE CAMBRIDGE – CORSI DI PREPARAZIONE
B2 (Cambridge FCE) e C1 (Cambridge CAE). Per informazioni specifiche sui livelli degli esami si veda qui:
https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/qualifications/schools/
Tutti/e gli allievi/e del liceo. E’ SCONSIGLIATO alle classi prime, a cui si suggerisce di consolidare le competenze di livello B1, previste in uscita dal biennio, prima di affrontare esami di livello B2 e C1.
Si può accedere in due modi:
- in modo automatico se si possiede la certificazione di livello precedente, ovvero B1 per il corso B2 e B2 per il corso C1;
- tramite superamento di un test d’ingresso organizzato prima dell’avvio dei corsi
No
La frequenza è monitorata, anche se non obbligatoria. Si ribadisce che è fondamentale per un’adeguata preparazione agli esami.
Sì
I corsi sono tenuti da docenti esterni alla scuola e fanno capo ad un’Agenzia formativa specializzata. Si svolgono in sede, in Via Maria Vittoria 39bis .
I corsi sono di 30 ore, organizzati in 15 incontri settimanali di 2 ore ciascuno una volta a settimana. Il periodo di svolgimento è novembre - maggio.
Sì, la quota è da versarsi in una soluzione unica prima dell’avvio del corso con pagamento PagoPa.
La quota include le 30 ore di lezione. Sono escluse le quote d’esame e l’eventuale libro di testo.
NO, gli/le allievi/e con fragilità in inglese sono invitati a partecipare agli SPORTELLi pomeridiani dedicati al recupero.
I gruppi sono formati dall’Agenzia incaricata. il gruppo a cui si è iscritti NON può essere cambiato.
Si può esprimere una preferenza, che, però, al fine di formare gruppi con un numero di allievi/e non troppo elevato, NON può essere garantita. Di solito si cerca di accontentare il più possibile la richiesta espressa. Il giorno di preferenza sarà assegnato in automatico solo a coloro che, in uno dei due pomeriggi in cui si svolgono i corsi, dimostra di essere iscritto ad un’altra attività della scuola già avviata o in fase di avvio (esclusi viaggi di istruzione, uscite didattiche ed altre attività una tantum).
I/le partecipanti ai corsi potranno rivolgersi ai/alle loro docenti in orario di lezione.
Sì. Il costo del libro non è compreso nella quota del corso. Sarà l’Agenzia incaricata a dare indicazioni per l’acquisto.
La scuola comunicherà in tempo utile le date degli esami e la “finestra” temporale per l’iscrizione. La pratica d’iscrizione sarà gestita direttamente dall’Agenzia incaricata.
I/le partecipanti ai corsi sono invitati ad iscriversi alle sessioni di maggio o giugno, sessioni più prossime al completamento del corso di preparazione.
NO
SI’. Il credito verrà considerato per l’anno in corso se il risultato dell’esame sarà disponibile PRIMA dello scrutinio finale, altrimenti verrà considerato nell’anno successivo.
NO, ma la maggior parte delle facoltà universitarie accettano certificati non anteriori ai 2 / 3 anni precedenti.
Nelle circolari sul Registro Elettronico e sul sito web
Ci si potrà rivolgere a certificazionilingue@liceogobetti.it