Biblioteca

La biblioteca

La Biblioteca d'Istituto, situata nei due plessi di via Maria Vittoria e di Corso Picco, possiede un catalogo che include oltre 11.000 schede monografiche e circa 50 collane di periodici. Le schede sono consultabili online, sul sito Winiride, al seguente indirizzo, dedicato esclusivamente al nostro Liceo: http://www.winiride.it/dbtorino31/
Per conoscere l'ubicazione esatta di un volume o di un periodico (sede o succursale), nonché per la consultazione ed il prestito, occorre rivolgersi al responsabile della Biblioteca, prof. Alessandro Zanconato.
Gli orari di apertura agli utenti sono i seguenti:
SEDE VIA MARIA VITTORIA: Lunedì, martedì e mercoledì ore 13-15;
SUCCURSALE  CORSO ALBERTO PICCO: giovedì e venerdì ore 13-15.
Per l'iscrizione al prestito è necessario presentare un documento di identità.
Il regolamento della Biblioteca è affisso nei due plessi ed è disponibile sul sito d'Istituto, alla voce “Biblioteca”. Si raccomanda la massima puntualità nella restituzione delle opere.

Catalogo on line

Si comunica che è accessibile online, al sito www.indire.it/dbtorino31/, il catalogo unificato della Biblioteca d’Istituto (sedi di Via Maria Vittoria e Corso Picco); il link sarà inserito prossimamente nella homepage del liceo. Mediante una ricerca libera, è possibile sapere se una monografia o un periodico è presente nella nostra biblioteca; tuttavia, per poter conoscere l’ubicazione esatta dell’opera (sede centrale o succursale di Corso Picco), è necessario rivolgersi al responsabile della Biblioteca, prof. Alessandro Zanconato, negli orari di apertura già comunicati con apposita circolare.

Regolamento della biblioteca di Istituto

Sede - corso Alberto Picco
1) L’orario di apertura per gli studenti è il seguente: giovedì e venerdì ore 13-15. I docenti possono accedere al servizio anche durante il loro orario mattutino, previa comunicazione al bibliotecario.
2) È consentito il prestito di n. 3 libri, n. 2 dvd e n. 2 periodici per studente.
3) Ogni libro preso a prestito va restituito al bibliotecario entro 30 giorni; la stessa scadenza è valida per dvd e periodici. In caso di inadempienza, dopo un iniziale richiamo, l’accesso al prestito sarà sospeso per 15 giorni; qualora il libro venisse smarrito o danneggiato, verrà inviata una lettera all’interessato con richiesta di rimborso del volume.
4) È vietato sottolineare i testi o danneggiarne l’integrità in qualunque maniera; lo stato di conservazione dei volumi, dei periodici e dei dvd verrà verificato dal bibliotecario sia all’atto del prestito sia al momento della restituzione.
5) È consentito consultare i testi non soggetti a prestito unicamente nell’apposita sala, sita al pianterreno. È vietato consumare cibi o bevande durante la consultazione. Si
raccomanda inoltre il massimo silenzio, nel rispetto degli altri utenti e del personale in servizio.
6) Per ricerche nel catalogo d’istituto, rivolgersi direttamente al bibliotecario o utilizzare da casa l’apposito servizio online, tramite il quale è anche possibile prenotare testi, periodici e dvd.

 

In allegato il catalogo del Fondo Mathieu

Allegati:
Scarica questo file (CATALOGO FONDO MATHIEU CORSO PICCO.ods)CATALOGO FONDO MATHIEU CORSO PICCO.ods[ ]37 kB2020-02-18 20:20