Alternanza WeCanJob - Presentazione e Istruzioni

WeCanJob e il Liceo Scientifico Gobetti attivano “Alternanza WeCanJob”, un percorso di formazione online, rivolto a studenti e studentesse delle svuole superiori. Progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi, Alternanza WeCanJob è uno strumento di formazione che mira a sviluppare le capacità di orientamento rispetto alle attitudini personali dello studente e alle caratteristiche del mercato del lavoro.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il punto di partenza del percorso formativo sono le inclinazioni e gli interessi degli studenti e delle studentesse che sarà chiamato ad:

Il corso dura 20 ore, gratuito e nell’arco di 3 settimane gli studenti e le studentesse potranno esplorare i 7 moduli formativi che compongono il corso, alternando momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri).

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola-Lavoro, in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017)

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.

 

PASSAGGI PER L'AVVIO ATTIVITA' STUDENTI

Per accedere al corso segui questi passaggi:

Registrati su WeCanJob inserendo correttamente tutte le informazioni 
(non dimenticare di inserire dal menu a tendina “studente” e tutte le informazioni successive) e il CODICE DI REGISTRAZIONE.


Entra nella tua My Page di WeCanJob.


Sulla sinistra troverai Alternanza WecanJob in verde (se non appare in 
verde vuol dire che i passaggi precedenti non sono stati fatti in 
maniera corretta o che il codice di registrazione è stato digitato 
male).


Clicca il link Alternanza WeCanJob.


Segui le spiegazioni e la presentazione del corso.


Arrivato su Moodle (piattaforma che ospita il corso), inserisci le 
stesse credenziali utilizzate per WeCanJob per accedere al corso.


Entra nel corso e nell'apposito campo inserisci la chiave di iscrizione.