Stage di Fisica a Torgnon

stagefisica

Ben 17 allievi del nostro liceo hanno partecipato quest’anno alla XV edizione dello stage di Fisica, progetto la Fisica in Gioco, organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica A.I.F. sezione di Settimo Torinese in collaborazione con il Corso di Studi in Fisica dell'Università di Torino.

E’ uno stage di 3 giorni rivolto a studenti eccellenti delle classi quinte della scuola secondaria interessati alla disciplina e all’eventuale proseguimento degli studi in ambito scientifico e si è svolto presso la casa Maria Nivis di Torgnon nel mese di aprile.

Agli studenti è stato proposto un fitto programma di attività coordinate da docenti universitari e dai docenti delle scuole che aderiscono all’iniziativa: conferenze a tema scientifico, attività sperimentali sui temi: Esperimenti on-line, Fisica e paranormale, Mani sulla Fisica, La costante di Planck, Luce, colore, energia, Divento fisico quantistico, Arduino, Raggi cosmici, Fisica in cucina, Fotovoltaico, caccia al tesoro con GPS, quiz serale sulla fisica.

Per studenti e docenti è stata ancora una volta un’occasione stimolante di approfondimento e convivialità.

 

 DSC 0053

DSC 0055

foto torgnon paesino

20180418 1422260